Via dei librai dal 23 al 28 aprile 2024, ecco il bando

28 Gennaio 2024

Due le fasi della manifestazione, il 23 e 24 aprile le iniziative con le scuole. Dal 25 al 28 la festa del libro con le presentazioni, gli incontri e la fiera lungo il Cassaro con librai e editori.
È iniziato ieri sera dai Crociferi il percorso della nona edizione della Via dei librai che sarà ancora più condiviso degli anni precedenti. È quanto hanno sottolineato nei loro interventi Giovanna Analdi, presidente dell’associazione Cassaro Alto e Giulio Pirrotta, del comitato della Via dei librai.

“La manifestazione è cresciuta tantissimo in questi 9 anni raggiungendo traguardi di partecipazione che erano impensabili. Per questa nona edizione ci aspettiamo ancora numeri da record. Si sono attivate numerose collaborazioni che arricchiscono ogni anno l’offerta e puntiamo ad attivarne ancora di più, ponendo sempre al centro il libro, i librai e il Cassaro” hanno detto.
La manifestazione, quindi, tornerà nel periodo dell’anno in cui ha già consolidato la sua presenza con un pubblico che ha superato le 130mila unità nel corso delle sei giornate dell’ultima edizione.


Presentato anche il bando di partecipazione, la cui scadenza è il 29 febbraio 2024. Confermante le sei sezioni attraverso le quali sarà possibile partecipare: librai, editori, enti, autori, scuole, booklovers. Le modalità e i costi sono specificati nel bando (allegato).


La manifestazione sarà sempre più digitale con una app dedicata e le dirette dal palco principale. Una delle novità più importanti sarà la presenza ai banchi della fiera degli assistenti librai che verranno formanti in questi mesi. Ne hanno parlato Maurilio Zacco, responsabile dei rapporti con i librai, e Nicola Macaione, rappresentane dell’Associazione italiani librai a Palermo: “Sarà un supporto per gli espositori più piccoli, librai e editori, che così potranno essere presentii, senza
costi aggiuntivi. È il primo esperimento che viene fatto in Italia”.


Infine, il matrimonio libro-vino, prima la presentazione del romanzo Falconera di Fabio Cerauolo, che ha preceduto il lancio della nona edizione della Via dei librai. Successivamente la “presentazione ” al pari di un libro, de La Monaca, un Syrah dalla storica cantina siciliana Tasca d’Almerita. Lo ha “raccontato” Costanza Chirivino responsabile dalla tenuta Salier de La Tour: “i
libri e i vini sono accomunati dalla capacità di raccontare storie e di riconoscere l’importanza del tempo e dell’attesa”.
E il via al percorso della nona edizione della via dei librai è iniziato con un brindisi.

Link al Bando